L’abbraccio a farfalla per calmare gli stati d’animo

Abbiamo pensato di condividere con voi il video che spiega come effettuare l’abbraccio a farfalla, in inglese “butterfly hug“.

Questo tipo di stimolazione bilaterale può essere utilizzata per tornare in equilibrio e a calmare il nostro stato emotivo. Farlo è molto semplice e può essere eseguito in qualsiasi situazione e in qualsiasi momento.

Il video è in inglese con sottotitoli sempre nella stessa lingua. Per aiutarvi abbiamo tradotto il testo, così che dopo averlo letto possiate dedicarvi a osservare i movimenti per mettere in pratica questo utilissimo esercizio.

“Oggi parliamo di una tecnica molto semplice, chiamata l’abbraccio a farfalla per la posizione che prendono le mani o le braccia e per il battito ritmico che ricorda quello delle sue ali.

Ci sono diversi modi per metterla in atto: incrociando i pollici e le mani sul petto e alternando il picchiettio. Se invece siete più comodi potete incrociare le braccia e picchiettare sulle spalle o altrimenti potete tranquillamente appoggiare le mani sulle ginocchia o sulle gambe. L’importante è picchiettare leggermente e in maniera alternata. 

Come potete capire, è talmente semplice da poter essere fatta ovunque: in ufficio per aiutarvi a ridurre per un momento l’intensità di emozioni forti, o a casa e anche prima di addormentarvi. 

Questa tecnica è veramente benefica e serve ogni qualvolta abbiate bisogno di calmare un’emozione troppo forte.

La cosa migliore è farla a occhi chiusi perché aiuta ad avere una maggiore percezione di sé, ma non è obbligatorio.Come prima cosa cercate la posizione più comoda per voi, con le mani incrociate, sulle spalle o sulle ginocchia: prendetevi un momento per scoprirlo. 

Quando avete trovato la posizione giusta partiamo con un respiro profondo. Inspirate profondamente e trattenete il respiro per un momento quindi espirate lasciando uscire il respiro quanto più naturalmente possibile e quindi cominciate a picchiettare lentamente, picchiettate i lati alternativamente sapendo che qualsiasi cosa scegliete va bene.

Se volete potete anche aggiungere un’affermazione positiva a questo esercizio come per esempio: “mi sento amato/a” – “io posso fare questa cosa” – “sono in un posto al sicuro”. Qualsiasi affermazione vi sembri adatta per quello che è il vostro bisogno in quel momento va bene. Ripetetela nella vostra mente ricordandovi di continuare intanto a picchiettare. Se avete bisogno di picchiettare più forte potete farlo così come picchiettare più dolcemente a seconda delle vostre esigenze del momento. Continuate a farlo per poco o per tanto tempo fino a quando vi sentite un po’ più calmi o sentite che per oggi può bastare.  

Quindi ripeto inspirate ed espirate e picchiettate per tutto il tempo che volete e, quando siete pronti e avete raggiunto il momento in cui vi sembra di sentirvi bene, fermatevi un momento e lasciate le mani ferme sul corpo e se volete inspirate ancora profondamente e trattenete il respiro per un momento e quando siete pronti espirate lasciando uscire l’aria naturalmente e scoprirete che qualche cosa è successo”. 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio
Privacy *