Affrontare il trauma psichico: risorse nel post-emergenza per sanitari, operatori e cittadini

Affrontare il trauma psichico: la pandemia che ci ha cambiato la vita

Risorse nel post-emergenza per sanitari e operatori

a cura dei soci AISTED

Raffaele Avico, Chiara Bellardi, Paolo Calini, Alessandra Catania, Matteo Cavalletti, Valeria Fusco, Camilla Marzocchi, Giovanni Tagliavini, Ilaria Vannucci

 

Breve presentazione dell’ebook

“AISTED, Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione, è stata fondata a Milano nel 2016 con l’obiettivo di mettere in rete specialisti, di ogni orientamento terapeutico, che si dedicano allo studio e alla cura dei disturbi trauma-correlati e delle problematiche di traumatizzazione cronica legata ad abusi e trascuratezza precoci e pervasive, con origine soprattutto (ma non solo) in età infantile. É formata attualmente da quasi 200 soci, psicologi psicoterapeuti e medici psichiatri, su tutto il territorio nazionale.

Desideriamo divulgare alcune conoscenze e strategie specialistiche, in modo che siano fruibili e utili a tutti gli operatori sanitari coinvolti nella gestione dell’attuale crisi sanitaria (contestuale alla pandemia da Covid19), crisi che, come purtroppo ben sappiamo, sta attivando alti livelli di stress negli individui, nelle équipes di lavoro e a livello sociale.

A nostro parere comprendere la dimensione psicotraumatologica dell’esperienza di lavoro in contesti di emergenza aiuta non solo a individuare meglio i problemi in corso ma anche a comprendere e utilizzare meglio tutte le proprie risorse di resilienza.

Attraverso il seguente contributo, vorremmo rispondere alle domande:

  1. cosa succede quando un evento, prolungato e ad alto impatto emotivo, investe la nostra vita?
  2. quali sono le caratteristiche degli eventi traumatizzanti e dei disturbi trauma-correlati?
  3. come si sopravvive a periodi di grave stress e agli eventi traumatici?
  4. cosa possiamo fare per fuoriuscire nel migliore dei modi da una esperienza che mette così a dura prova la nostra capacità di gestire alti livelli di stress e avvenimenti pesanti e imprevedibili?

Nelle prossime pagine descriveremo vari aspetti, a nostro parere utili e interessanti, che potranno fornirVi alcuni spunti di approfondimento, per Voi stessi o per le équipes da Voi coordinate qualora rivestiate ruoli di responsabilità su altri operatori”

 

Per scaricarlo è sufficiente cliccare sul link qui sotto

LEGGI IL PDF

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio
Privacy *