MINDFULNESS E MEDITAZIONE

COLTIVARE LA PRESENZA MENTALE

In un mondo che spesso percepiamo come caotico, rallentare e prenderci cura di noi stessi in modo amorevole può essere un valido contributo al miglioramento della qualità della vita e delle relazioni e un atto di gentilezza verso noi stessi.

Ormai da anni sono dimostrati da un punto di vista scientifico gli effetti benefici della meditazione, della mindfulness e del rilassamento profondo sulla condizione neurofisiologica e psicologica dell’individuo in diversi ambiti, con effetti positivi in particolare sul benessere e sulla felicità delle persone.

Mindfulness e meditazione

MINDFULNESS

Mindfulness significa prestare attenzione con intenzione, prestare attenzione al momento presente e prestare attenzione con una predisposizione non-giudicante. Si può descriverla anche come un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al “qui e ora”. È consapevolezza intenzionale a cuore aperto dell’esperienza percepibile momento per momento.
È un processo tenuto e sostenuto da qualità come la gentilezza, la tolleranza, la pazienza e il coraggio come basi di una posizione di non-giudizio e accettazione.

La mindfulness non è una tecnica di rilassamento o una soluzione usa e getta per tamponare lo stress quotidiano. È piuttosto l’esperienza della conoscenza di se stessi e la pratica dell’apertura ad accogliere e integrare ogni aspetto della vita, inclusi quelli più spigolosi (soprattutto quelli più spigolosi!) che – invano – con tanta tenacia cerchiamo di evitare.

RILASSAMENTO PROFONDO-PSICOMOTIVAZIONALE

Ti sei mai chiesto cosa significa davvero rilassarsi? Ti è mai capitato di svegliarti al mattino più stanco di quando sei andato a dormire oppure di non riuscire a “staccare” completamente dalla routine quotidiana?

È esperienza comune che lo stress cronico può provocare squilibri a livello fisico e mentale e spesso non è semplice trovare un modo per controllarlo e migliorare la nostra capacità di risposta e adattamento.

Le tecniche di rilassamento profondo permettono di raggiungere con facilità uno stato di benessere psico-fisico attraverso l’ascolto della voce di chi ti guida e possono essere un valido supporto nell’ambito di percorsi di crescita personale o psicoterapia.

Una sessione ha una durata di circa 30’ e non comporta alcuna pratica posturale o fisica in quanto si svolge restando semplicemente sdraiati sul tappetino.

Mindfulness e rilassamento profondo a Varese

Le pratiche di Mindfulness e Rilassamento profondo  presso Essere Esseri Umani sono guidate da Giuseppe Capasso e Stefania Cataldo.

Gli incontri avverranno in presenza per come consentito dalla normativa vigente.

Per conoscere gli orari e i costi delle pratiche clicca sul bottone sottostante