BENESSERE INTEGRATO La cura della mente e del corpo per un completo equilibrio, essere esseri umani Varese

BENESSERE INTEGRATO
La cura della mente e del corpo per un completo equilibrio

Il Benessere integrato, ovvero l’integrazione mente-corpo, è la base del vero concetto di salute psico-fisica. Per questo, l’interconnessione disciplinare rappresenta un metodo di cura più efficace e più coerente con la complessità umana. 

Dalla cultura alla scienza

Nelle tradizioni orientali la separazione tra mente e corpo non è mai esistita. Le tecniche di meditazione vengono utilizzate per la salute complessiva ed è diffusa una sapienza che concepisce l’essere umano nel suo insieme, dove cura e prevenzione si realizzano su un piano globale.

In Occidente questa interconnessione non fa parte della cultura più diffusa: siamo abituati a diagnosticare un problema e a tentare di risolverlo dove si è manifestato. Per secoli, la medicina ufficiale e le tecniche alternative hanno collaborato o si sono vicendevolmente escluse a seconda dell’interpretazione del singolo professionista.   

Le recenti scoperte delle neuroscienze hanno fissato un punto fondamentale, chiarendo come funziona il nostro cervello e appurando definitivamente che mente e corpo sono strettamente collegati. 

Una conclusione anticipata dalla psicosomatica, che già guardava all’essere umano in senso olistico, e ora confermata dallo studio scientifico del sistema nervoso.

BENESSERE INTEGRATO La cura della mente e del corpo per un completo equilibrio, Essere esseri umani, Varese

Siamo un solo corpo

Ogni essere umano è uno, unico e indivisibile. Mente e corpo dialogano continuamente e ciò che accade in uno, si ripercuote nell’altro e viceversa. Non è mai una strada a senso unico ed è percorsa sia dal malessere che dal benessere. Comprenderla, significa utilizzarla per la nostra salute. 

Se è vero, infatti, che un disagio psicologico può manifestarsi con un disturbo o dolore fisico, è anche verso che uno stato di rilassamento mentale si traduce in un benessere che è anche del corpo. 

Il concetto più adeguato, dunque, per rappresentarci è quello di salute psico-fisica o benessere integrato, da ricercare in pratiche di cura che tengano conto della nostra complessità.

Il benessere integrato nella terapia clinica e nella divulgazione

Lo studio di psicoterapia ESSERE ESSERI UMANI adotta proposte terapeutiche che possono affiancare alle attività propriamente cliniche (di tipo top-down, dall’alto verso il basso) delle mind-body therapy di tipo bottom-up (dal basso verso l’alto), come ad esempio lo yoga, lo shiatsu e la drammaterapia. Si tratta di un approccio interdisciplinare, integrato e sistemico.

L’Associazione ESSERE ESSERI UMANI è nata proprio con l’obiettivo di realizzare il processo essenziale di integrazione tra mente, corpo e spirito. Per questo, offre l’accesso a tutte le attività e le pratiche che le neuroscienze hanno indicato come più efficaci per la salute. 

Visita le pagine dello Studio e dell’Associazione di Promozione Sociale per conoscere le nostre terapie e le nostre attività mente-corpo.