convegno terapia integrata

Convegno: terapia integrata per la prevenzione e la cura del trauma

Un convegno scientifico dedicato alla terapia integrata per la prevenzione e la cura del trauma.

ESSERE ESSERI UMANI dà appuntamento a medici, operatori sanitari, psicologi e psicoterapeuti, istruttori di yoga e mindfulness ed anche educatori ed assistenti sociali, con una formazione dedicata alle più recenti scoperte delle neuroscienze, che hanno validato definitivamente come la salute sia perseguibile soltanto curando l’individuo nella sua complessità.

Il convegno si terrà nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 in modalità ibrida (residenziale e virtuale) e rilascerà crediti ECM. La conoscenza dell’impatto traumatico sul cervello e sul corpo umano ha comportato una vera rivoluzione scientifica che sarà presentata dai suoi maggiori esponenti italiani; queste basi teoriche saranno ampliate dalla prospettiva psico-neuro-endocrino immunologica e da quella neuroscientifica e unite a discipline bottom up tra cui mindfulness, yoga del trauma, embodiment.

Il topic sarà contestualizzato nella realtà sanitaria del Paese con un quadro di dati salienti in grado di raccontare il fenomeno del trauma, i suoi costi e le sue ricadute. Anche in questo caso, sarà indagata l’emergenza sanitaria e le ripercussioni su cittadinanza e operatori sanitari.

Coerentemente con la matrice teorica proposta, il convegno ospiterà approfondimenti su alcune delle pratiche più efficaci per il benessere integrato. Sarà presentata la pratica TCTSY (Trauma Center Trauma-Sensitive Yoga), un protocollo efficace per il trattamento dei traumi complessi e del disturbo da stress post-traumatico, ma anche un approfondimento storico-culturale e concreto sulle potenzialità delle pratiche mente-corpo nella cura della persona.  

Le ultime ricerche scientifiche hanno dimostrato quanto le pratiche mente-corpo inducano processi di riparazione e di autoregolazione del nostro organismo e del nostro cervello, migliorando significativamente la stabilità emotiva, l’atteggiamento verso la vita e la resilienza sottostante, anche in casi di ansia, stress, depressione e attacchi di panico, PTSD e traumi complessi.

In questa cornice parleremo di terapia EMDR, di yoga del trauma, di mindfulness e di medicina integrata per promuovere un dialogo costruttivo.

Per chi desiderasse spingersi oltre la cornice della teoria, saranno proposti anche momenti di pratica guidata da esperti delle discipline. 

Per scoprire il programma completo e la presentazione dei relatori clicca qui

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni clicca qui

Per restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter o seguirci sulla nostra pagina Facebook. 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *