Promo ottobre

Convegno online: terapia integrata per la cura del trauma PROMO OTTOBRE

CONOSCERE IL TRAUMA PSICOLOGICO PER PREVENIRLO E TRATTARLO IN MODO EFFICACE: ESSERE ESSERI UMANI LANCIA UN CONVEGNO ONLINE SULLE CURE INTEGRATE RIVOLTO A OPERATORI SANITARI, SOCIALI E DEL BENESSERE, CON I MAGGIORI ESPERTI DEL PANORAMA NAZIONALE

L’ultimo anno e mezzo ha rappresentato una sfida decisamente complessa per i professionisti della cura, sia da un punto di vista lavorativo che umano.

La pandemia ha costretto molti al contatto diretto con la dolorosa esperienza del trauma, dimensione prima d’ora spesso sconosciuta.

La conoscenza dell’impatto traumatico sul cervello e sul corpo umano ha comportato una vera rivoluzione scientifica che durante queste giornate sarà presentata dai suoi maggiori esponenti italiani e contestualizzata nella realtà sanitaria del Paese.

Saranno esposti contenuti supportati dai dati delle ricerche e dalle più recenti teorie evidence based.

La realtà del trauma, con la quale tuttora continuamente ci interfacciamo, ha reso urgente per tutte le professioni di aiuto l’abilità e la disponibilità di apprendere e sviluppare nuove competenze ed è anche un’occasione per fare importanti riflessioni.

L’approccio integrato alla cura è una risorsa per tutti: curanti, curati e ambiente. In questa cornice gli operatori sono incentivati e imparano a cooperare mettendo tutti a disposizione le proprie conoscenze. La collaborazione confluisce in una strategia sinergica che vede al centro un intervento su misura per il benessere del paziente, in un’ottica win/win.

Il benessere degli operatori è la premessa necessaria per il benessere dei pazienti: un obiettivo primario è disporre di strumenti di prevenzione, di self care, di supporto tra pari e di skills mirate per la comunicazione (con i pazienti, con i loro parenti, tra colleghi, tra servizi).

La formazione “tradizionale” per decenni ha ritenuto mente e corpo mondi distinti e a sé stanti, più recentemente invece le neuroscienze hanno dimostrato che mente e corpo costituiscono una unità, influenzandosi reciprocamente: NOI SIAMO UNO.

Oltre a considerare le cure che mettono al centro la mente e le parole (top down) questo evento dà particolare spazio e risalto all’importante e complementare ruolo delle terapie e degli approcci corporei (bottom-up) come parte integrante – e integrata – delle cure alla persona.

Quando si parla di integrazione è proprio il caso di dire che l’unione fa la forza.

IL CONVEGNO SI TERRÀ ONLINE IL 12, 13 E 14 NOVEMBRE 2021 E RILASCIA CREDITI ECM.

È ATTIVA UNA TARIFFA AGEVOLATA DEDICATA AGLI AMICI DI ESSERE ESSERI UMANI INSERENDO IN FASE DI ISCRIZIONE IL CODICE: PROMO (TUTTO MAIUSCOLO)

Per maggiori informazioni: https://www.terapiaintegrata2021.it/

Per le comunità terapeutiche, le cooperative sociali e gli enti del terzo settore che operano nel campo della salute o del sociale è prevista una agevolazione economica per l’iscrizione di gruppi di collaboratori, soci o dipendenti. Per maggiori informazioni contattare la segreteria al numero 349 8096774

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *