Esercizio dei 20 respiri

Il respiro è una tra le funzioni imprescindibili dell’esistenza. Il ripristino di una corretta respirazione, genera una reazione metabolico-biochimica che regola il ritmo di sonno-veglia, l’omeostasi, l’ossigenazione del sangue e il conseguente equilibrio acido-basico così importante per il nostro benessere.

Diana, che si occupa di Rebirthing presso la nostra Associazione, ci consiglia un esercizio di respirazione che aiuta a superare i momenti di ansia, a ritrovare la calma e a riprendere il controllo oltre a recuperare energia.
 

ESERCIZIO DEI 20 RESPIRI

Seduti con la schiena dritta, i piedi appoggiati per terra e le mani sulle ginocchia. Facciamo 20 respiri in questo modo:
 
  • quattro respiri brevi e rapidi in cui l’enfasi è sulla circolarità (non vi è pausa tra inspiro ed espiro) seguiti da un respiro lungo e profondo in cui l’enfasi è sulla completezza
  • nuovamente 4 rapidi e uno profondo
  • ripetere la sequenza per 4 volte.
 
Solo 20 respiri. Rilassatevi e ascoltate le vostre sensazioni.
 
Ripetete questo esercizio due volte al giorno, non consecutive, tutti i giorni.
 
Scoprirete benefici inaspettati. Le prime volte potreste avvertire un leggero capogiro.
Il respiro circolare è la base del Rebirthing. Se eseguito correttamente con la guida di un Rebirther qualificato, può portare al superamento di blocchi e porre la mente in uno stato di calma e chiarezza, incrementando l’ascolto interiore, l’intuizione e le potenzialità emozionali ed energetiche dell’individuo.

.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio
Privacy *