Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fragili ma non invisibili: come occuparci di un familiare in difficoltà

Marzo 24 @ 8:45 pm - 10:30 pm

Gratuito - €5

Fragili ma non invisibili: come occuparci di un familiare in difficoltà – come orientarsi nel conteso legale e socio sanitario dell’amministrazione di sostegno

Relatrici: Dott.ssa Ilaria Giacomazzi, Dott.ssa Rosa Vestina, Avv. Anna De Nicolo

Una serata per capire come l’amministrazione di sostegno possa essere interpretata come più di un semplice istituto legale. In realtà può comportare una presa in carico più ampia della persona fragile ma anche del suo sistema familiare e dei rapporti con i diversi Servizi Socio-Sanitari presenti sul territorio. Questo tipo di approccio non è diffuso e va al di là della semplice consulenza legale e del supporto burocratico all’avvio dell’iter previsto dalla legge per offrire un servizio che sia innanzitutto attento agli aspetti umani e relazionali.

Con l’introduzione nel nostro ordinamento, grazie alla L. 6/2004, dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno si è rilevata la necessità di un servizio di consulenza legale diverso da quelli esistenti sul territorio.

Infatti, l’iter introdotto dalla normativa prevede che l’amministratore di sostegno venga nominato da un Giudice Tutelare, il quale può agire su segnalazione della famiglia, dei conviventi, degli operatori sociali e sanitari del territorio impegnati nella cura delle persone prive in tutto e in parte dell’autonomia nella gestione dei propri interessi.

In quest’ottica, socio-legale, l’aiuto alle persone può essere non solo di orientamento ed avvio dell’iter giuridico più adatto alla situazione concreta, ma anche di vera e propria presa in carico dell’utente, condivisa con i singoli Servizi Socio-Sanitari specialistici presenti sul territorio, seguendolo durante l’intero percorso, attraverso tutte le pratiche ed incombenze burocratiche imposte dalla legge, sempre con un approccio di servizio ed umanità.

Obiettivo dell’incontro: far conoscere un modo diverso di occuparsi di amministrazione di sostegno in ottica d’integrazione socio-legale fondamentale per la costruzione di un progetto personalizzato intorno alla persona fragile

INFORMAZIONI PRATICHE

Tipologia di evento: informativo

Relatrici: 

Dove si svolge: presso il Centro Essere Esseri Umani, via Limido 48, Varese, in piccoli gruppi e nel rispetto del distanziamento sociale e delle prescrizioni igienico-sanitarie. In caso di impossibilità a svolgere dal vivo gli incontri, gli stessi verranno effettuati tramite piattaforma webinar on line.

A chi è rivolto: adulti

Nr. partecipanti: min 4 persone, max 15 persone (on line il numero dei partecipanti può arrivare fino a 35)

Costo:

  • soci Associazione Essere Esseri Umani: gratuito
  • non soci: donazione minima di 5 euro a serata a copertura dei costi organizzativi da effettuarsi il giorno stesso dell’evento presso la nostra segreteria

 

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione è obbligatoria e può essere fatta cliccando sul bottone sottostante.

Verrà pubblicato il link qui sotto. All’atto dell’iscrizione verranno richiesti i dati dei partecipanti per motivi di tracciabilità. Nel caso in cui due giorni prima dell’evento non fosse raggiunto il numero minimo di persone l’evento verrà annullato.

NOTA BENE: chi lo desidera può associarsi il giorno stesso dell’evento (costo tessera annuale 25 euro) avendo quindi diritto a partecipare gratuitamente a tutti gli incontri 2020/21. La tessera è inoltre necessaria per poter accedere a tutte le attività pratiche dell’Associazione.

Dettagli

Data:
Marzo 24
Ora:
8:45 pm - 10:30 pm
Prezzo:
Gratuito - €5
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Associazione Essere Esseri Umani
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo