Formazione in Azienda

TEAM BUILDING, COACHING E PROGETTI SPECIALI PER CRESCERE E CENTRARE
LA ‘VERA’ COMPETITIVITÀ

Un’azienda è fatta di esseri umani.

Siamo abituati a parlare di professionalità, di competenze, di performance. Il gergo del mondo del lavoro è ricco di attributi connessi alla capacità di produrre e di raggiungere gli obiettivi. L’attitudine al ‘problem solving’ e la capacità di gestire lo stress sono ancora le voci più ricorrenti negli annunci per le posizioni vacanti. 

Solo negli ultimi anni, nei posti di lavoro si è cominciato a dare valore alle così dette soft skills. Il termine comprende l’insieme delle abilità relazionali: si va dalle inclinazioni sociali a quelle di comunicazione, dai tratti caratteriali agli atteggiamenti. Sono skills, competenze, che non a caso riguardano la/e persona/e. Perché un lavoratore è prima di tutto un individuo e perché un’azienda non è altro che un incubatore di relazioni. Più il primo saprà interpretare le seconde, più l’azienda sarà competitiva. Parola d’ordine: cooperazione.

Un nuovo punto di vista

L’essere umano dà il meglio di sé in un assetto non di competizione, ma di collaborazione. Solo con relazioni qualificate e in un ambiente di lavoro sicuro, un individuo riesce a performare al meglio.

D’altro canto, solo un’azienda attenta al ben-essere dei propri dipendenti, capace di stimolare dinamiche collaborative, può davvero contare su fattori competivi capaci di fare la differenza.

Collaborazione, relazioni, benessere sono elementi su cui è possibile agire con percorsi di formazione. Non ne esiste un solo tipo: ogni progetto formativo è redatto a partire dalle tue esigenze e calibrato sui tuoi obiettivi.

Team-Building

Tradizionale strumento di formazione aziendale, è in realtà una parola che, originariamente, indicava un fine. La costruzione del team, appunto. Oggi non ha perso la propria funzione ma si è arricchita diventando l’indicatore di un grande contenitore di formazione aziendale. Il gruppo resta al centro delle attività, ma le dinamiche da promuovere (o disincentivare) possono essere diverse e, soprattutto, saranno esattamente quelle che ti interessano.

Esistono molte possibilità formative all’interno di un team-building: si possono usare attività sportive facendo leva sullo sport come metafora di vita; si ricorre a professionisti per la costruzione creativa (che sia una scultura o un piatto a prova di chef); si preparano attività svariate anche a seconda del numero dei protagonisti. Ciò che conta è che non esiste nulla di pre-confezionato: al centro del progetto c’è la tua azienda e il tuo gruppo.

Il master per manager e dirigenti

La leadership è una sfida da non sottovalutare. Sei una guida ufficiale, perché non ambire ad esserlo da un punto di vista umano (e sostanziale?)

In una settima di lavoro (sezionata anche in weekend), programmata periodicamente, ti prepariamo alle relazioni, alle dinamiche e al vero segreto della competitività: il benessere dei tuoi collaboratori.

Non è una favola, stiamo parlando di neuroscienze. Se saprai instaurare all’interno del tuo gruppo un assetto cooperativo riuscirai a promuovere le migliori performance. Per riuscirci, è importante orientare comunicazione, atteggiamenti e modo di porsi. La buona notizia è che sono a portata di tutti, basta avere voglia di sintonizzarsi.

La tua formazione personalizzata

Il nostro team di professionisti è pronto ad ascoltarti. Chiunque tu sia, qualunque siano l’ambito d’azione della tua azienda e i tuoi obiettivi, siamo in grado di redigere un piano che parta dalle tue esigenze.

Operiamo in un mondo globalizzato, in cui i fattori di competitività hanno un peso dirimente: investi sulle persone e potrai davvero fare la differenza.

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