GRUPPI TEMATICI, AL VIA TRE PERCORSI PER ADOLESCENTI E ADULTI

Gruppi tematici, percorsi per adolescenti e adulti

Essere Esseri Umani dedica i gruppi tematici estivi alle ripercussioni dell’emergenza sanitaria e delle limitazioni imposte. La pandemia, infatti, ci ha colpiti duramente non soltanto sul fronte della malattia fisica, ma anche sul versante psicologico.

Lockdown, restrizioni, privazione delle relazioni, sradicamento delle abitudini di vita, ma anche lutti improvvisi, assenza di prospettive e incertezza hanno minato le fondamenta del nostro equilibrio e del benessere psicofisico.

Sono tre percorsi messi a punto dall’équipe terapeutica che saranno dedicati alle difficoltà degli adolescenti e degli adulti nel ritorno alla vita quotidiana e a chi dovuto far fronte alla perdita dei propri cari.

 

GRUPPO ADOLESCENTI

 

Sono previsti tre incontri durante i quali la psicoterapeuta Susanna Vanetti e la psicologa Michelle Castenetto condurranno il gruppo in uno spazio protetto nel quale i ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, potranno riflettere insieme e dare parola alle proprie emozioni.

Il Gruppo sarà un’occasione per ripartire insieme dopo l’anno pandemico che ha stravolto le vite dei nostri giovani, cambiando la loro routine e privandoli di amici e esperienze. I tre incontri li aiuteranno a recuperare equilibrio e fiducia, con l’obiettivo della riconquista della vita sociale.

 

GRUPPO ADULTI

 

Anche gli adulti sono provati da quanto vissuto: sebbene le restrizioni siano state allentate, ci sentiamo disorientati e facciamo fatica a lasciar andare dei meccanismi di sopravvivenza al lockdown, come gli eccessi di cibo, alcol e una sorta di sregolatezza o apatia.

Se stai provando la sensazione di una mancanza di controllo o di una sensazione di vuoto (languishing), ti proponiamo tre incontri nel Gruppo guidato dalla psicologa Michelle Castenetto. Potrai confrontarti e ridefinire la routine, aprire nuovi orizzonti e acquisire nuovi strumenti per riprendere in mano le redini della tua vita.

 

GRUPPO LUTTO AL TEMPO DEL COVID

 

Perdere un familiare, un caro amico, un amore è sempre molto complesso. Questo anno di pandemia l’ha reso ancora più difficile a causa delle limitazioni e delle regole imposte dall’emergenza sanitaria. Ci è stato spesso impedito di assistere i cari in ospedale e talvolta anche di celebrarne il funerale.

Nel Gruppo potrai trovare uno spazio di sostegno e di condivisioni delle emozioni. Il percorso da tre incontri sarà guidato dalla psicoterapeuta Silvia Crespi e dalla psicologa Michelle Castenetto.

 

INFO E PRENOTAZIONI GRUPPI TEMATICI

 

I gruppi tematici sono composti di tre incontri ciascuno al costo totale di 60,00. Il servizio sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti e ogni gruppo ne accoglierà al massimo 10.

Per prenotare o richiedere ulteriori informazioni puoi scrivere a info@essereesseriumani.it o chiamare al 349.8096774

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!