Il mondo visto dai bambini ai tempi del coronavirus

Il cervello di ogni bambino ha bisogno del rapporto con il genitore o con l’adulto di riferimento per completare la propria maturazione e per sviluppare tutte le capacità che porta in sé già alla nascita.

Il legame di attaccamento funziona come un termostato: quanto più si percepisce insicurezza, tanto più il bambino ha bisogno di essere rispecchiato, rassicurato confortato e protetto.

In un momento così difficile, dove tutto è cambiato e dove regna l’incertezza, i bambini hanno bisogno non solo di un genitore affettivo, caldo e presente, ma anche di un “capitano” che dia tutte le regole per mantenere la rotta durante la tempesta.

Bianca Bisioli e Silvia Crespi, psicologhe dell’età evolutiva e psicoterapeute familiari sistemico-relazionali, parte dell’equipe del nostro Centro, hanno creato un KIT OPERATIVO per supportare genitori e figli a navigare in questo mare in tempesta. Una serie di esercizi pratici che aiutano a ritrovare senso e significato nel cambiamento. Chiara Ghinassi, direttrice della scuola materna di Cantello, ha amorevolmente illustrato il libriccino.

Il libro si può scaricare in pdf cliccando sull’immagine o sul bottone verde.

LEGGI IL LIBRO

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio
Privacy *