MICHELLE CASTENETTO

Psicologa clinica e dello Sport, docente e formatrice

Sono Psicologa laureata presso l’Università Cattolica di Milano ad indirizzo Benessere e Comunicazione. Ho deciso di specializzarmi e applicarmi su tre fronti: da un lato la clinica – con focus marcati sulla terapia di coppia, il parents’ coaching (protocollo americano che mira a fornire strumenti ai genitori per l’assoluzione del ruolo) e i percorsi LGBT+; dall’altro lo sport e la formazione aziendale. Considero gli ultimi due ambiti molto legati: in ogni caso c’è di mezzo la performance, il gruppo e le relazioni.Nell’attività clinica seguo individui, coppie e famiglie nei loro percorsi di formazione individuale e relazionale: aiuto nel qui ed ora, con uno sguardo fermo sul futuro. Cerchiamo di capire cosa stia succedendo e perché, cosa desideri e come possiamo raggiungerlo. Conduco, inoltre, gruppi tematici.

Nello Sport ho curato la preparazione mentale di numerosi atleti di rilievo nazionale e internazionale di diverse discipline, dal nuoto alla montain bike, dal volley all’hockey, dal pattinaggio sul ghiaccio al pugilato, dal calcio al tennis, fino al padel. Mi occupo anche dei genitori, perché avere un figlio atleta apre dinamiche diverse (anche sugli spalti) e di società, dirigenti e allenatori perché ciascuno abbia chiaro cosa significhi il giusto atteggiamento in ogni ruolo.

Sono membro del comitato scientifico di ASI – Associazioni sociali e sportive italiane e docente di psicologia ai corsi di specializzazione della Scuola del Fitness delle Scienze Motorie e docente per la facoltà di psicologia dell’Università Cattolica di Milano per il corso “Esperienze Professionalizzanti” e per il laboratorio “Sport e potenziamento cognitivo”. 

In azienda ho condotto numerose formazioni e team building rispondendo alle esigenze delle singole realtà.

Qualifiche professionali

Psicologa 
(Iscrizione all’albo degli psicologi della Lombardia 03/16668)
Psicologa clinica e dello sport
Esperta in psicologia LGBT+, benessere, parents’ coaching
Preparatrice mentale di 2° livello

Formazione

  • Formazione specialistica in percorsi LGBT+
  • Formazione specialistica in formazione, coaching e team building aziendali
  • Biofeedback
  • Mindfulness
  • Tecniche di rilassamento
  • Formazione specialistica in Imagery e allenamento ideomotorio nella preparazione mentale
  • Formazione specialistica nel recupero dall’infortunio
  • Federazione Italiana Tennis – Preparatore mentale di 2° livello
  • Psicosport – Master in psicologia dello Sport
  • Università Cattolica di Milano – Laurea in Psicologia