RUBEN VALLI

Psicologo

Mi sono avvicinato alla prospettiva della relazione d’aiuto nel 1994, collaborando con la Comunità di San Martino al Campo (Trieste), prima come volontario poi come operatore ed educatore professionale in comunità residenziali per disagio psichiatrico e case d’accoglienza.

Nel 2006 mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi sperimentale sulla Psicologia del Pensiero.

Trasferitomi a Milano nel 2007 ho svolto numerose esperienze lavorative in ambito educativo con minori ed adulti in situazioni di pregiudizio e sofferenza come educatore domiciliare, operando in servizi residenziali e semi residenziali con giovani adulti con disabilità e mediando gli incontri di Spazio Neutro tra genitori e figli.

Ho collaborato con le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) in qualità di educatore, insegnante di sostegno e formatore.

Ho lavorato come psicologo con la Fondazione Edith Stein Onlus in progetti di educazione e prevenzione all’affettiva ed alla sessualità nelle scuole e ho svolto attività clinica presso il consultorio familiare interdecanale “la Famiglia”.

Sto concludendo la formazione come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale Mara Selvini Palazzoli di Milano.

Ho conseguito il primo ed il secondo livello EMDR per il lavoro con i Traumi con Anna Rita Verardo e Isabel Fernandez.

Qualifiche professionali

Psicologo
(Iscrizione all’albo degli psicologi della Lombardia n. 18261)
Psicoterapeuta in formazione
Esperto in percorsi e sostegno per adolescenti e giovani adulti.

Formazione

  • Formazione specialistica terapeutica ed educativa per minori e adulti con fragilità
  • Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli – Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale (in consegna tesi)
  • Università degli Studi di Trieste – Laurea in Psicologia