SHIATSU

UNA TECNICA ORIENTALE PER IL RILASSAMENTO E PER SCIOGLIERE LE TENSIONI

Shiatsu è un termine giapponese che significa “premere con le mani” e indica una forma di terapia energetica di origine orientale.

Si tratta di una pratica manuale manipolatoria che ha come presupposto una visione integrata della salute, della malattia e della terapia. Inoltre, intende la “guarigione” come l’attivazione di un processo di cambiamento all’interno dell’organismo e nella sua relazione con l’ambiente. 

Shiatsu- Essere Esseri Umani

La filosofia

Le funzioni dell’essere vivente sono considerate come un sistema energetico nel quale l’energia vitale (giapponese: ki) fluisce in canali chiamati meridiani.

Se avviene un attacco da parte di una energia esterna (vento, caldo, freddo, umido o caldo secco) in coincidenza con un indebolimento delle difese dovuto all’accentuazione di uno stato emotivo, o a cattiva alimentazione o a mancanza di attività fisica, si determina un ostacolo al flusso dell’energia nei meridiani. La conseguenza è un eccesso di energia a monte del blocco e una carenza di energia a valle. Questo squilibrio può essere percepito normalmente nei meridiani come stato di “pieno” (jitsu) e di “vuoto” (kyo).

Lo stato di salute può essere ristabilito con pressioni adatte sui meridiani (“disperdere il pieno, tonificare il vuoto”) per ripristinare il flusso energetico corretto e stimolare le capacità dell’organismo di difendersi dalle energie perverse, tenendo conto anche degli aspetti psicologici, alimentari e delle abitudini di vita.

Lo Shiatsu, riequilibrando dunque energicamente i meridiani, favorisce il rilassamento e l’allentamento delle tensioni; fondamentale per raggiungere il benessere psicofisico. Si facilità così il sonno, si migliora la digestione, si sciolgono le tensioni, si tonificano corpo e mente e ci si libera dallo stress.

Lo shiatsu a Varese

Puoi prenotare in ogni momento le tue sedute di Shiatsu presso il centro Essere Esseri Umani.

Scrivici o chiamaci: ti daremo tutte le informazioni che ti servono!

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio
Privacy *