terapia EMDR

EMDR, la terapia che ti aiuta a sbloccare il meccanismo di auto-guarigione e a sanare le fratture psicologiche causate dal trauma.

L’EMDR è una delle migliori terapie accreditate dalla scienza per la cura dei traumi.

Un trauma è una ferita che prende forma quando qualcosa ci colpisce profondamente e provoca una frattura. È come se si materializzasse uno spartiacque: qualcosa accade e non sei più quello di prima.

EMDR, terapia EMDR Varese, Essere Esseri Umani

Esperienze come un terremoto, un lutto o un’aggressione fisica hanno molte probabilità di provocare conseguenze psicologiche nelle vittime. 

Gli eventi eclatanti, però, non sono gli unici a suscitare il trauma. Esistono anche traumi che hanno una genesi lenta e da accumulo. Derivano da un forte e prolungato disagio che abbiamo vissuto all’interno delle relazioni affettive più importanti o nei luoghi dove trascorriamo più tempo. Ad esempio essere esclusi da un gruppo sociale, subire un’umiliazione in famiglia o sul posto di lavoro, sentirsi incompresi possono avere conseguenze altrettanto dolorose e traumatiche. 

In ogni caso, una terapia EMDR può aiutarti a ritrovare serenità e benessere psico-fisico. 

Cosa ci succede se viviamo un evento traumatico?

Il trauma ha a che fare prima di tutto con la memoria. Infatti il nostro cervello, per sua natura, tende a elaborare e smaltire automaticamente i ricordi di esperienze spiacevoli. Tuttavia, a volte, quando gli eventi traumatici causano a una persona una quantità eccessiva di stress, può capitare che il cervello non sia in grado di assimilare in modo efficace il vissuto doloroso e di integrarlo. Il ricordo di quell’esperienza di sofferenza, perciò, resta bloccato e saldato alle emozioni, alle sensazioni e ai pensieri negativi del momento in cui accade. Invece di spegnersi e venire spostato nell’archivio delle memorie passate, rimane perennemente vivo e presente.

Questo tipo di ricordo è una ferita sempre aperta e infiammata che diventa come un sassolino capace di bloccare un intero ingranaggio. Il disagio può ripresentarsi sotto forma di emozioni negative, incubi, flashback, pensieri intrusivi. Ma anche come un generico e prolungato malessere del quale spesso non si riesce a individuare una causa, oppure sotto forma di disturbi fisici apparentemente senza una spiegazione logica.

EMDR, terapia EMDR Varese, Essere Esseri Umani

Può riportarti lì qualsiasi cosa: una parola, un odore, un pensiero, una persona. Inoltre chi soffre per un trauma può cercare di evitare tutto quello che glielo ricorda, anche inconsapevolmente. Spesso la memoria stessa, per un meccanismo di difesa, perde di nitidezza e si dimenticano dettagli. Si tende a sviluppare sensi di colpa, sentimenti di vergogna, sensazioni di vuoto e di impotenza il più delle volte senza capirne il motivo, perché gli eventi sono stati rimossi.

La ricerca scientifica ha dimostrato che l’EMDR è efficace non solo per il trattamento del Disturbo da stress post-traumatico, ma anche per altre problematiche come, ad esempio, ansia, insonnia, depressione, attacchi di panico o di rabbia, disturbi alimentari e problemi relazionali e di coppia. Tutte manifestazioni di un malessere che minano la quotidianità e impediscono di avere relazioni affettive regolate e appaganti.

Come funziona l’EMDR

L’EMDR è una terapia in grado di ripristinare il nostro naturale meccanismo di elaborazione dei ricordi. È un intervento fondato su basi scientifiche, non invasivo, che non altera la capacità di ricordare l’evento che ci ha colpiti, ma che modifica e trasforma la carica emotiva ad esso collegata.

La tecnica EMDR utilizza stimolazioni oculari e uditive che favoriscono la sincronizzazione dei due emisferi cerebrali, permettendo la corretta elaborazione del vissuto. In questo modo l’evento traumatico può trovare la giusta collocazione nella memoria: diventa passato e non è più un continuo presente fatto di emozioni e sensazioni negative.

EMDR, terapia EMDR Varese, Essere Esseri Umani

I vantaggi dell’EMDR

La terapia EMDR è efficace a prescindere da quanto tempo sia passato dall’evento traumatico. 

Chiunque può accedervi: non importa quanto sia stato ‘grave’ ciò che hai vissuto. L’EMDR è adatta per qualsiasi trauma, ovvero per qualsiasi evento non elaborato che, oggi come allora, porta dolore e sofferenza. 

La rielaborazione del trauma ti dà la possibilità di agire una risposta pensata e consapevole e di non re-agire più in modo automatico o fuori controllo, portandoti a ritrovare parti di te più forti e funzionali.

L’EMDR infatti permette di ristabilire il benessere a livello sia psicologico che fisico. Ti permette di sentirti meno condizionato, più libero, più integrato, più adeguato e sicuro.

Il trattamento con EMDR può durare da un minimo di 5-8 sedute a oltre un anno per i problemi più complessi. Può essere utilizzato anche nell’ambito di una psicoterapia tradizionale.

L'EMDR a Varese

Presso il Centro di Psicoterapia ESSERE ESSERI UMANI operano diversi terapeuti EMDR guidati dalla terapeuta supervisore, dott.ssa Marta Zighetti.

Chiamaci per avere ulteriori informazioni o visita i profili della nostra équipe.

error: Content is protected !!