GRUPPI TEMATICI

Uno spazio protetto che cura, gratifica, consolida e sostiene

I gruppi tematici sono incontri che nascono con l’intento di condividere le proprie esperienze su un tema prefissato e in un contesto collettivo. Sono esperienze di confronto e crescita perché ci permettono di non sentirci soli nella nostra sofferenza o nei nostri dubbi, di specchiarci nell’altro e di arricchirci di nuove prospettive.

Il gruppo è un contenitore di idee, di strategie, di scambio e di confronto che si traduce in maggiori risorse per tutti. Ogni partecipante porta il proprio contributo e coopera per una costruzione di significati del mondo che ci circonda, di come lo percepiamo e di come lo viviamo.

Si tratta di uno spazio unico che facilita la condivisione di idee, accelera i pensieri e chiarisce la risposta emotiva. All’interno di un gruppo si instaura un clima di reciproco ascolto delle esperienze, di rispetto e di sospensione del giudizio dove è possibile allenarsi a comprendere se stessi.

Chi può partecipare a un gruppo tematico

Chiunque abbia interesse ad approfondire un tema specifico può partecipare a un gruppo; ma anche tutti coloro che vogliano condividere un proprio punto di vista, arricchirsi con uno scambio di pensieri e di esperienze, nell’ottica di una crescita personale. 

Partecipare a un gruppo significa intraprendere un piccolo viaggio separato dall’esterno, in un tempo e uno spazio che preservano e permettono ai pensieri di distendersi e alle emozioni di liberarsi. È un’esperienza votata all’acquisizione di strumenti e risorse attraverso la leva potentissima della relazione con l’altro. 

Quanti e quali temi?

Non c’è una regola. Un gruppo tematico, in linea di principio, può essere sollecitato da tutti. Non esistono temi degni e temi meno importanti: qualsiasi argomento inerente la nostra vita può essere oggetto di confronto. 

Noi di ESSERE ESSERI UMANI ne abbiamo selezionati alcuni che, sulla base della nostra esperienza, possono essere di aiuto perché rispondono a domande frequenti. Questa proposta viene continuamente aggiornata: la nostra realtà contemporanea, così ricca di stimoli, ci lancia sfide continue che richiedono altrettante capacità di reazione e risposta. Non sempre è facile e, talvolta, può essere molto complicato. 

Per questo, programmiamo i gruppi tematici con gli occhi aperti (su quanto accade intorno) e le orecchie dritte (alle richieste che arrivano).

Alcuni gruppi sono ricorrenti, perché particolarmente universali e destinati a temi che puoi incontrare in momenti specifici della vita, per cui oggi potresti non avere interesse, ma domani chissà.

Tra questi macro-temi ci sono l’autostima, il rapporto genitori-figli, gli adolescenti (con o senza di loro), la relazione di coppia, ansia e stress, il binomio diversità-inclusione.

Come si svolgono i gruppi tematici

Gli incontri sono guidati da uno psicologo che facilita la gestione delle dinamiche di gruppo e sostiene nell’elaborazione dei vissuti.

Ci si ritrova in piccoli numeri (5-10 partecipanti) a cadenza settimanale o quindicinale per 90 minuti. I percorsi vanno dai 3 ai 5 incontri a seconda del tema specifico; ciascun appuntamento approfondisce un aspetto dell’argomento generale.

Gruppi Tematici a Varese

ESSERE ESSERI UMANI organizza periodicamente gruppi tematici.

Puoi rimanere aggiornato sulla programmazione iscrivendoti alla nostra Newsletter. Se vuoi proporre un tema o segnalarci che sei interessato, scrivici: ti contatteremo personalmente!