Terapia dei meridiani

MERIDIANO DEL POLMONE – per le difese immunitarie

Come possiamo aiutare le nostre difese immunitarie?

Attraverso la stimolazione di un punto particolare che si trova sulle mani, a metà del primo metacarpo, è possibile infatti fortificare il sistema immunitario del polmone.
Questo punto, che è ben chiaro in foto, si chiama LU10 e corrisponde al meridiano del polmone.

AZIONE: purifica il calore nel polmone, elimina umidità e ristagni, giova alla gola e rafforza il QI. Fortifica il sistema immunitario polmonare.

COME TRATTARLO? Premere il punto su entrambe le mani in caso di “tosse, mal di gola” con pressioni fisse e intense per un minuto. Da fare mattino e sera.
Non preoccuparsi se si prova un lieve dolore nel momento della pressione. Vuol dire che sta funzionando.

MERIDIANO DI CUORE PUNTO 5 – comunicazioni con l’interno

Per aiutare la gestione delle nostre emozioni.

Il punto lo troviamo a una “larghezza del pollice” (cun) sulla piega trasversa del polso interno, fra osso pisiforme e ulna su entrambi i polsi.

SIGNIFICATO: nella sua parte emotiva ha la capacità di esprimersi con la parola, di dare un nome alla realtà, è la coscienza. Il Luo di cuore è la capacità di osservare se stessi con attenzione, prendendone coscienza è cosi molto legato alla meditazione.

SINTOMI: Ansia, dolore al petto, sopraffatto dalle aspettative, problemi con la parola e il linguaggio. È il punto da utilizzare quando una persona non si rende conto di quali sono le proprie esigenze o necessità interiori. La Medicina trad. Cinese sostiene che grazie all’azione di questo punto, una persona riesce a comprendere i propri sentimenti, a connettersi con questi, che diventano consapevoli e razionali.

PRATICA: più volte al giorno, fare pressioni accompagnate dall’inspirazione pressione sul punto, espirazione lascio il punto, per almeno dieci respiri.

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio
Privacy *