benessere personale

SERATE DEDICATE AL BENESSERE PER I SOCI DI ESSERE ESSERI UMANI!

MERCOLEDÌ 19 aprile 2023 H 20:45

“OLTRE LA FERITA”

Un breve viaggio alla scoperta dei cambiamenti che esperienze emotive traumatiche possono indurre nella mente umana e dei meccanismi con cui il corpo esprime e memorizza il trauma. Facciamo luce sulla complessa e affascinante relazione tra mente e corpo, tra cervello e cuore attraverso le neuroscienze e una visione integrata della fisiologia umana. Una chiave di lettura fondamentale per conoscere e curare gli effetti del trauma.

Dott.ssa Marta Zighetti, psicologa e psicoterapeuta, terapeuta supervisore EMDR

LA SERATA è GRATUITA E APERTA TUTT*

Chiunque volesse ha la possibilità di tesserarsi all’associazione, in qualsiasi momento, cliccando qui di seguito: Diventa socio

Le serate sono garantite sia in presenza (max 20pp) sia online su piattaforma zoom, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

GIOVEDì 25 maggio 2023 H 18:00

“PENSAVI FOSSE AMORE INVECE ERA UN DISASTRO”

Cosa fare quando sospetti di vivere una relazione di coppia malsana?

Come portare alla luce la violenza psicologica?

Quali sono le fasi che caratterizzano la storia con un narcisista manipolatore?

Ma anche: come si fa a capire quando è vero-amore?

Come rinascere e riconquistare la tua vita dopo un rapporto tossico che ti ha sfibrata?

 

La dottoressa Silvia Tizzoni, psicoterapeuta e mediatrice familiare prova a rispondere a queste domande con un libro che unisce una parte di riflessioni psicologiche e una parte di diario scritta da T. una sua paziente che ha avuto la forza di fare un passo fuori dalla “gabbia” della relazione manipolatoria che giorno dopo giorno la stava facendo restare unicamente aggrappata al valore che attribuiva all’altro e a delle aspettative illusorie.

 

Uno degli intenti principali con cui è stato concepito il libro è la condivisione.

La storia di T. vuole essere un tramite per consentire a tante donne di identificarsi nel racconto, così vivido e toccante, ma soprattutto vero: fatto di scivoloni, momenti bui, ma anche di traguardi e atti di coraggio. Una donna che si è prestata a condividere il suo percorso di rinascita, una donna che si sa leggere anche con un po’ di ironia, nonostante il dolore profondo.

La speranza è che questa sensibilità arrivi alle lettrici per vincere la vergogna, per imparare a chiedere aiuto, per sentirsi meno inadeguate e soprattutto meno sole.

Insieme all’autrice del libro saranno presenti due colleghe (Marta Zighetti e Ilaria Giacomazzi) per parlare e approfondire la realtà dei legami disfunzionali, in un clima che favorisca la condivisione di spunti insieme al pubblico.

PER ISCRIVERTI AGLI INCONTRI CLICCA SUI LINK:

OLTRE LA FERITA

PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN DISASTRO

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio
Privacy *