DRAMMATERAPIA

DALLA TECNICHE TEATRALI UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI

Esprimere le emozioni superando ansia e paura, migliorare la socializzazione, aumentare l’autostima attraverso la narrazione, il gioco creativo e la finzione dei ruoli.

Essere Esseri Umani - Drammaterapia

La Drammaterapia è nata negli anni Settanta in ambito anglosassone. Superando il linguaggio verbale, si propone come metodologia terapeutica e attiva per approfondire ed esprimere se stessi, ma anche per stimolare la relazione con gli altri.

In un preciso setting, il drammaterapeuta mette in atto un processo che, attraverso il gioco, incoraggia immaginazione e cambiamento. Puoi sperimentare nuovi ruoli, relazioni, emozioni, pensieri e punti di vista con strumenti come storie, mimi movimenti, maschere, fotografie e oggetti.  

A chi si rivolge la Drammaterapia

La Drammaterapia è adatta a tutti e non richiede alcuna competenza teatrale o artistica.

È utile per chiunque voglia seguire un percorso di ricerca e crescita personale, per migliorare se stesso e le proprie relazioni sociali. È applicata anche in ambiti educativi e formativi per prevenire insuccessi scolastici ed emarginazione, nelle terapie della disabilità e del disagio psichico e, infine, è anche valido strumento di formazione.

La metodologia esperenziale della Drammaterapia, derivata da tecniche teatrali come l’improvvisazione, il gioco e la simulazione, permette di esplorare con la finzione dinamiche reali, favorendo la scoperta di soluzioni nuove, costruttive e inaspettate. 

Vengono così potenziate soft skills e risorse creative spendibili in molti ambiti della vita, anche lavorativa. Infatti la Drammaterapia è un ottimo strumento attraverso cui “marcare” emotivamente concetti come la condivisione e la collaborazione, fondamentali nelle aziende, ma anche nelle scuole e in ambito sanitario. 

La Drammaterapia a Varese

Essere Esseri Umani, in collaborazione con la drammaterapeuta Elisa Carnelli, organizza appuntamenti di Drammaterapia presso la sede di via Limido (oggi online per l’emergenza sanitaria). Per essere sempre aggiornato, puoi iscriverti alla nostra newsletter.

La Drammaterapia fa parte anche delle attività formative che Essere Esseri Umani porta nei contesti aziendali per favorire le dinamiche di gruppo. Visita la pagina dedicata o scrivici: valuteremo insieme i migliori strumenti per il tuo team e la tua azienda.

error: Content is protected !!