HATHA YOGA

UNO STRUMENTO DI EQUILIBRIO E BENESSERE ATTRAVERSO LA PERCEZIONE DI SÉ

Haṭha Yoga è un termine sanscrito e indica una varietà di yoga in cui predominano le pratiche fisiche. Prevede una serie di esercizi psicofisici orientati alla regolazione del respiro e al controllo della mente. Attraverso posture, tecniche di respirazione e di rilassamento, si incanala l’energia nelle diverse parti del corpo, si libera la mente e ci si rigenera. 

Sebbene abbia avuto origine nell’ambito della religione induista, lo yoga è oggi praticato in tutto il mondo come strumento di equilibrio e benessere. In particolare, i metodi dell’Haṭha Yoga sono la fonte di gran parte dello yoga praticato oggi nel mondo.

Lo yoga come interocezione

La pratica dello yoga permette di costruire, o ricostruire, il proprio senso fisico e la percezione di sé. Si tratta di uno stadio necessario per attuare quei processi, anche molto articolati su base neuroscientifica, di autoregolazione e resilienza del cervello e dell’organismo.

Purtroppo, l’importanza delle nostre sensazioni corporee è spesso trascurata. La società contemporanea ci insegna, quasi fosse una strategia per gestire il nostro comportamento, che bisogna rifiutare i messaggi che arrivano dal nostro corpo.

Ci chiediamo di stare seduti anche quando vorremmo muoverci, ci troviamo a ritardare il momento di andare in bagno o di mangiare anche se siamo affamati. Quando ci neghiamo la soddisfazione dei nostri bisogni, spegniamo la componente sensoriale di un circuito a feedback che dovrebbe regolare i processi fisiologici. 

Al contrario, l’interocezione rispecchia le sensazioni provenienti dal corpo. Nel momento in cui la realizziamo, utilizziamo i messaggi fisici per accedere ad aree del cervello in grado di influenzare la presa di decisioni, il recupero dei ricordi e altri processi cognitivi.

Attraverso lo yoga possiamo consapevolizzare l’interocezione e ristabilire questo meccanismo.

L'Hatha Yoga a Varese

Le sessioni di Hatha Yoga presso Essere Esseri Umane sono guidate da Giuseppe Capasso e Stefania Cataldo.

Gli incontri (attualmente in modalità online) si svolgono nei seguenti giorni:

lunedì (dalle 18:30 alle 19:30);
mercoledì (dalle 06:15 alle 07:15); 
giovedì (dalle 19:00 alle 20:00);
venerdì (dalle 18:30 alle 19:30);
domenica (dalle 10:15 alle 11:30).

error: Content is protected !!