STEFANIA CATALDO

Medico Chirurgo specialista nelle malattie dell’apparato cardiovascolare

Sono medico specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare. Dopo plurime esperienze di lavoro in Italia e all’estero e dopo anni di attività intraospedaliera nell’ambito dell’emergenza urgenza, ho scelto di dedicarmi ad una visione più ampia e integrata del percorso di cura. Credo che la medicina debba considerare l’individuo nella sua complessità e contribuire a renderlo parte attiva di un percorso di cura multidisciplinare e integrato. Credo nell’importanza dell’ambiente e del contesto sociale e nella loro influenza su quel sottile equilibrio tra mente, corpo e spirito che possiamo definire benessere. 
 
In quest’ottica la prevenzione e l’adozione di uno stile di vita sano e sostenibile hanno un ruolo fondamentale.
 
Ho conseguito il master di I livello in Alimentazione Dietetica Vegetariana presso l’Università Politecnica delle Marche, sono attualmente iscritta al master in Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata” dell’Università degli Studi dell’Aquila e negli anni ho approfondito le tecniche dello yoga e la meditazione diventando insegnante di Hatha e Yin Yoga.  Affianco all’attività libero professionale di cardiologa l’insegnamento dello yoga, lo studio e la divulgazione delle tematiche inerenti l’interazione mente-corpo e l’alimentazione.
 

Presso ESSERE ESSERI UMANI mi occupo dell’ambulatorio di medicina integrata in cui offro supporto e consulenza per l’inquadramento di problematiche cliniche. Propongo inoltre pratiche di yoga sia individuali che di gruppo, focalizzate sull’ascolto delle sensazioni corporee, sulla respirazione e sul rilassamento profondo.