Psicologia dello Sport

Percorsi per atleti, squadre, società e famiglie

Lo Sport è una perfetta metafora della vita. Quando scegliamo la nostra disciplina, fissiamo gli obiettivi, ci alleniamo per raggiungerli e ci confrontiamo con le nostre performance, non siamo altro che esseri umani alle prese con aspettative ed emozioni. 

Ogni atleta sa quanto la tenuta mentale sia fondamentale per interpretare al meglio la pratica di una disciplina. Questo vale a tutti i livelli, dall’amatoriale all’agonistico fino al professionistico, ma più cresce l’importanza della sport nella vita, più diventa prioritario, più ciò che riusciremo a fare in campo sarà specchio della maturità mentale.

Negli sport di squadra, si aggiungono le dinamiche di gruppo. L’interazione e le relazioni sono tasselli fondamentali per il raggiungimento di traguardi che sono collettivi, così come lo è il rapporto che si genera tra coach e atleti.

La presenza di uno sportivo in casa caratterizza anche i contesti familiari, sostenerlo senza condizionare il suo percorso è una sfida per i genitori, anche quando il nucleo si sposta sugli spalti e ciascuno deve imparare a gestire le proprie emozioni.

La psicologia dello sport ha molte facce, perché ad essere poliedrici siamo noi esseri umani in ogni declinazione, sia essa individuale o in relazione ad altri. E lo sport, in definitiva, è vita.

Mental Training

Proponiamo percorsi di Mental Training rivolti agli atleti delle Società Sportive, sia dilettantistiche che professionistiche.
La preparazione mentale, individuale o di squadra, si compone di interventi personalizzati, costruiti sui reali bisogni di ogni singolo atleta o di ciascuna squadra. Attraverso l’utilizzo di specifiche strategie, come tecniche di rilassamento, imagery e self-talk, lavoriamo su come affrontare e gestire al meglio difficoltà, dall’ansia da prestazione, allo stress, dalla frustrazione alla ricerca della giusta concentrazione e motivazione.

Il nostro obiettivo è di ottimizzare le performance sportive dei singoli atleti e di lavorare su fattori quali la coesione e l’identità di gruppo, elementi fondamentali perché ci si possa esprimere al meglio e raggiungere traguardi sempre più importanti.

Corsi di educazione sportiva

I nostri corsi di Educazione Sportiva sono rivolti alle famiglie di giovani atleti tesserati alle Società Sportive, sia dilettantistiche che professionistiche.

Si compongono di serate a tema, durante le quali in modo serio e professionale, ma al contempo divertente e coinvolgente, si affronteranno alcuni dei temi caldi dello sport giovanile: la motivazione, il ruolo delle aspettative, l’abbandono precoce (drop-out), la gestione della gara, la paura della critica, la comunicazione tra atleta ed allenatore, il rapporto scuola – sport.

Il nostro obiettivo è di generare un sano confronto sui benefici dello sport, ma anche di favorire la consapevolezza dei rischi che può comportare, al fine di poter comprendere e proteggere al meglio i giovani atleti.

MOSI - Recupero Infortuni

Proponiamo un protocollo d’intervento psicologico per il recupero dell’atleta dagli infortuni denominato MOSI (Management of Sport Injury)

Si tratta di interventi personalizzati, dedicati in modo specifico alla gestione ed al recupero degli atleti infortunati, realizzati in sinergia con lo staff medico dell’atleta. Sosteniamo l’atleta perché mantenga un atteggiamento mentale orientato alla prestazione, lo aiutiamo a riconoscere le proprie risorse, a ridurre la paura dell’infortunio, a migliorare la capacità di controllo del dolore e ad aumentare il senso di efficacia personale.

Il nostro obiettivo è di favorire un ritorno all’attività sportiva il più rapido e sicuro possibile, riducendo l’impatto psicologico dell’infortunio, attraverso l’utilizzo di tecniche proprie della preparazione mentale, come l’imagery riabilitativa ed il goal setting.

La Psicologia dello Sport a Varese

Puoi rivolgerti allo studio ESSERE ESSERI UMANI come rappresentante di una società  sportiva (dirigente, coach, membro dello staff tecnico o medico), ma anche come singolo atleta privato o genitore di un giovane atleta.

La nostra psicologa della Sport, Michelle Castenetto, valuterà con te il percorso e le attività più adatte.