SILVIA CRESPI

Psicologa dell’infanzia e dell’adolescenza
Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale
Terapeuta EMDR

Durante gli anni di formazione ho svolto tirocini presso una neuropsichiatria infantile, un  consultorio familiare, un centro adozioni e un centro di terapia familiare. 

Ho lavorato come educatrice nella scuola primaria, occupandomi di bambini con ritardo mentale e disturbi dell’attaccamento, e nella scuola secondaria di primo grado, come psicologa presso lo sportello di ascolto per alunni, insegnanti e genitori.

Nell’ambito della psicologia scolastica ho realizzato corsi di formazione per insegnanti sui temi della regolazione emotiva e comportamentale, degli stili di apprendimento, delle intelligenze multiple.  

In classe con gli alunni ho svolto laboratori sui temi della diversità, delle emozioni e della famiglia.

Ho collaborato con associazioni culturali conducendo percorsi tematici ed esperienziali per i bambini, genitori e famiglie (cambiamenti, emozioni, affettività e sessualità, famiglia), e gruppi di confronto per genitori sul tema della scuola (attenzione e concentrazione, memoria e strategie di apprendimento, regole educative, compiti, relazioni tra pari e con gli insegnanti).

Collaboro con associazioni di famiglie adottive, con corsi di formazione per coppie che si candidano all’adozione e con incontri tematici per genitori adottivi (adozione e scuola, ricerca delle origini, seconde adozioni…).

Ho collaborato con il reparto di Pediatria dell’ospedale di Tradate, con un progetto sperimentale di servizio di supporto psicologico per i giovani pazienti ricoverati e per i loro genitori.

Attualmente mi occupo di:

– terapia familiare; 
– consulenza e sostegno alla genitorialità;
– terapia di coppia;
– percorsi di sostegno pre e post separazione per genitori e figli;
– terapie individuali per adulti e adolescenti;
– consulenza e terapia familiare pre e post adozione;
– formazione insegnanti.

Qualifiche professioniali

Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale integrato con la teoria dell’attaccamento.
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia N° 03/13843
Psicologa dell’infanzia e dell’adolescenza

Formazione

  • Formazione EMDR 2° livello
  • Formazione specialistica in sostegno alle famiglie adottive
  • Formazione specialistica in sostegno alla genitorialità
  • Scuola I.R.I.S. Specializzazione in Psicoterapia familiare ad indirizzo sistemico-relazionale, integrata con la Teoria dell’Attaccamento
  • Università di Padova – Laurea in Psicologia